L’AUTUNNO
quest’anno ci ha portato nuovi scenari per i nostri spettacoli nella natura Voli migranti e Il bosco degli inganni: gli inquietanti cumuli di sassi della Bessa e i sontuosi alberi della Burcina. Nuovi luoghi e nuovo caldo pubblico. (HABITAT SESIA, ottobre-novembre 2015)

DOPO LA PRIMA
di “Oltre il fronte”: “Come sempre mi succede, quando vi vedo, finalmente, sul palco e ascolto quella intenzione, quella sfumatura, quella voce… penso ai momenti passati insieme per arrivarci. Grazie” (OLTRE IL FRONTE, 7 novembre 2015 nel Teatro Angelini di Crescentino)

PARTITI
i nostri tre laboratori teatrali: i bambini stanno raccontando con il corpo, la voce e gli oggetti piccole storie divertenti; i ragazzi scoprono Shakespeare tra passione, conflitti e ilarità; la sorprendente attualità di Plauto accompagna giovani e adulti. (TEATRO IN GIOCO e CANTIERI TEATRALI – settembre 2015)

IL CAMMINO DEI DIRITTI
La tappa Lamporo-Vercelli è stata insidiosa… innanzitutto per l’albero disteso sulla bella sterrata ombreggiata che ci ha costretti a marciare sulla statale già percorsa in auto migliaia di volte! La fatica della strada assolata e il rombo dei camion non hanno attutito il piacere di condividere un tratto di “Cammino dei Diritti”. Portare una propria storia da raccontare di paese in paese, arrivandoci in silenzio con le proprie gambe, accogliere le storie di chi si incontra… è faccenda anche di antichi teatranti. E per questo vi ringraziamo, noi piccolo affluente del vostro lungo fiume che arriverà a Roma in piena! (17 agosto2015)

DIVERTITO
il pubblico accoglie scherzi e lazzi del Borghese gentiluomo, raccontato dai ragazzini e da Molière. (TEATRO IN GIOCO, incontro di fine laboratorio, Vercelli, 11 giugno 2015)

SUGGESTIONI
nel BOSCO DEGLI INGANNI hanno rapito il coraggioso pubblico ancora una volta! (HABITAT SESIA, 7 giugno 2015)

VOCI, DIETRO LE QUINTE
“Un’esperienza emozionante ogni volta” “Grazie ad ognuno di voi per il calore che ho sentito dalla prima prova che ho fatto insieme a voi” “È stata un’esperienza nuova, unica e bellissima” “Come l’anno scorso è stata un’esperienza bellissima che mi ha insegnato tanto.” “Ho trovato un gruppo di persone davvero fantastiche!” “Non avrei mai pensato di arrivare a sentirmi così realizzata e fiera di me stessa” “Un grandissimo GRAZIE ve lo meritate voi per il tempo che ci avete dedicato, per gli insegnamenti che ci avete dato e anche per i “cazziatoni” che abbiamo “subito”. Servono anche questi per crescere, no?” “Non credevo sarei mai riuscito a fare una cosa simile, eppure l’ho fatto.” (Spettacolo finale del LABORATORIO TEATRALE “LAGRANGIA” da noi condotto – Teatro Civico di Vercelli – 27 maggio 2015)

“HO VISTO VOLI MIGRANTI
al Parco Lame Sesia in compagnia di mio figlio Loris. Vi faccio i miei complimenti, l’idea è bella e l’allestimento funziona, e poi avete uno scenografo e un tecnico luci che hanno lavorato da dio! Bello il clima un po’ fiabesco che si crea mentre l’Ibis racconta di sé. Ma appena si nomina il migrante-umano, ecco che l’aria pare subito un po’ più fredda, non sai più bene chi hai intorno, quali siano i pensieri nelle teste delle persone, e ti sorprendi a chiederti di chi, tra tutta quella bella e all’apparenza rispettabilissima gente, potresti davvero fidarti. Ci vuole coraggio, a prender posizione. E il rullante militaresco che accompagna la ripresa del cammino accentua la fastidiosa sensazione di pericolo, di insicurezza: si cammina insaccando la testa tra le spalle, e si guardano le risaie di sghimbescio, e non sembrano più così luminose”. (HABITAT SESIA – 9 maggio 2015)

CRUDI E FIABESCHI
tutti i racconti di Resistenza per la nostra festa d’aprile (TEATRO IN LIBERTA’ – 10, 17, 26 aprile 2015)

FELICI
di collaborare ad un progetto così prestigioso fin dalla sua nascita nel 2003: LABEL EUROPEO AL PROGETTO TILLIT – Università Piemonte Orientale

ROCCO PANCALLO
è intervenuto alla presentazione del Laboratorio fra Cinema e Teatro da Brokenegg e ci ha lasciato l’enimatico aforisma “Con l’arte e con l’inganno si vive mezzo anno, con l’inganno e con l’arte si vive l’altra parte” (27 febbraio 2015, Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte)

UN PICCOLO MONDO
abbiamo incontrato in tanti spettacoli nelle scuole per festeggiare il Carnevale (febbraio-marzo 2015)