Voli Migranti

dall’antico Egitto alle risaie seguendo l’Ibis sacro
camminate teatrali sulle sponde del fiume Sesia

di e con Anna Jacassi
con la partecipazione di attori e musici di TAM TAM Teatro

Linguaggi prevalenti    teatro di narrazione e gestuale con musica dal vivo

Durata  50’ + il tempo per gli spostamenti (varia in base all’itinerario concordato)

Fascia d’età  tutti

Esigenze tecniche minime   buone condizioni atmosferiche

Questo spettacolo nasce dalla voglia di raccontare le vicende di un curioso personaggio che, da qualche tempo, è arrivato fra le risaie e il fiume Sesia: l’Ibis sacro.

La sua storia, nello spettacolo, si incrocia con le storie delle migrazioni degli uccelli, che noi abbiamo appreso dalle “lezioni”, appassionate e appassionanti, dei Guardia Parco delle Lame del Sesia Pietro Cassone, Agostino Pela, Alessandro Re.

Ma… incontri strani, estranei, stranieri succedono dove meno te lo aspetti: a noi è accaduto al Parco delle Lame del Sesia dove abbiamo conosciuto, oltre all’Ibis sacro, la siriana Layla, restauratrice, e, recentissimamente, trentacinque profughi africani. E abbiamo ascoltato anche i loro racconti.

Chiederemo ai partecipanti di vivere le narrazioni, in luoghi aperti e suggestivi e di seguirci, camminando.

Il percorso silenzioso fra una tappa e la successiva invita a pensare su ciò che si è udito, ad osservare il paesaggio, visivo e sonoro, circostante, a costruire nuove emozioni.

La nostra strada sarà una migrazione.

E’ consigliato un abbigliamento comodo, con calzature per camminare su strade sterrate e lungo i sentieri. Chi intende sedersi può portarsi seggiolini pieghevoli o… accomodarsi a terra.

Si ringraziano:

  • I Guardia Parco Pietro Cassone, Agostino Pela, Alessandro Re e tutto il personale del Parco delle Lame del Sesia
  • Don Salvatore Puglisi
  • Daniele Albarello

Le prime rappresentazioni dello spettacolo, sulla riva sinistra (12 ottobre 2014) e sulla riva destra del fiume Sesia (19 ottobre 2014) si inserivano nel più ampio progetto HABITAT SESIA, l’iniziativa che la compagnia TAM TAM TEATRO di Vercelli ha organizzato in collaborazione con Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua e Comuni del territorio e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.