SOGNI DI STOFFA
è un happening sconcertante, ironico, elegante. Ha coinvolto il pubblico in un gioco divertente (rassegna “Era un gioco nocciola”, 3 dicembre 2016)

AL VIA LA RASSEGNA “ERA UN GIOCO NOCCIOLA”
Per una grande stagione come si deve la conferenza di presentazione è stata fatta con i piedi e con l’aiuto poetico-empatico dell’artista Rocco Pancallo, (ospite d’eccezione) che ci ha presentato le sue ultime opere (fra cui “Abbacchio in vitro”, presentata a New York alla Sheep Mason Gallery, e la più recente completata live durante la conferenza), prima del suo tour internazionale che lo vedrà in Guatemala, a Guastalla, a Locarno, a Locate Trivulzio, Trieste e Trinidad. L’artista è stato magistralmente introdotto dal noto critico giornalista Clemente Anselmo Bartoletti. (4 novembre 2016)

DARIO FO
Ci ha accompagnato da sempre. Nella nostra avventura teatrale sono state diverse le occasioni nelle quali abbiamo fatto nostri i suoi testi e la sua poetica: il teatro portato in spazi non istituzionali, il comico come strumento irriverente e fuori dagli schemi, una teatralità spontanea, popolare, di piazza a contatto stretto con il pubblico, che recupera la tradizione di giullari, ciarlatani e guitti. Illuminante assistere ai suoi spettacoli . “Mistero buffo”, fine anni Settanta, Facoltà di Architettura di Torino, incantati dalla sua capacità affabulatoria. Con Franca Rame al Colosseo, sempre Torino, anni Ottanta, in uno spettacolo straziante sulla violenza sulle donne. A Milano, teatro Smeraldo, anni Novanta, quando, diceva, “la realtà superava la finzione” e ogni giorno adattava il testo dello spettacolo (ai tempi di “mani pulite”); in quell’occasione abbiamo avuto modo di conoscerlo perché speravamo di riuscire ad organizzare un suo laboratorio e un suo spettacolo a Vercelli. Abbiamo invece organizzato un incontro con Mario Pirovano, suo collaboratore, che mette in scena “Mistero buffo” quasi come un clone! A Barolo, 20 luglio 2014, nel caotico festival “Collisioni”: il nobel precedeva il concerto di Caparezza, un po’ come “gruppo spalla”, e, nonostante la situazione insostenibile creata da una parte del pubblico, con energia ci ha raccontato le sue storie per un’ora e mezza. Non sapevamo che sarebbe stato l’ultimo incontro. (13 ottobre 2016)

I SENTIERI ATTUALI DI CALVINO
è stato un incontro con Lina Besate e Elisabetta Dellavalle “sul cominciare e sul finire” di uno scrittore da noi molto amato… le due relatrici hanno dato modo ad Anna Jacassi, attraverso la lettura dei testi da loro scelti, di far vivere parole, significati, sensazioni “come una nube, o meglio un pulviscolo sottile, o meglio ancora come un campo d’impulsi magnetici” (“Sul cominciare e sul finire – Lezione di Leggera Resistenza sulla valenza educativa e civile dell’opera di Italo Calvino”, organizzato da CIDI – Vercelli, Libreria Mondadori – 7 ottobre 2016)

PERFORMING FOREIGN LANGUAGES
lieti di aver dato il nostro contributo a questo importante evento dell’Università del Piemonte Orientale (Mario Sgotto: Dare corpo alla lingua. Energia e personaggio nella Commedia dell’Arte – 30 settembre 2016)

LA SCOPERTA DEL TEATRO
ha suggerito suggestioni silenziose raccolte con sottile piacere da un pubblico sensibile: un evento che ha concluso l’esperienza del corso per adulti Cantieri Teatrali. (APERITEATRO, 3 luglio 2016)

“VIVEVA UN TEMPO
in un paesino sperduto della Spagna un nobile appassionato di storie e cavalieri…” A conclusione dei corsi “Teatroingioco” guidati da Mario Sgotto, una sintesi del percorso teatrale nel quale sono state messe in luce le risorse e le inclinazioni di bambini e ragazzi stimolati dalla curiosità. (PICCOLO VARIETA’ , 11 giugno 2016)

AL TEATRO CIVICO DI VERCELLI,
è andato in scena “Sogno” il quinto spettacolo che Tam Tam Teatro ha realizzato al termine di un nuovo anno passato con gli studenti del laboratorio teatrale dei Licei Lagrangia, Rosa Stampa e Alciati (20 maggio 2016)

BELLA FESTA!
Goldoni, Tzara, Laing,Freak Antoni, Dante, Corazzini ci hanno divertito. Brindisi al teatro e a Paolo Poli (TEATRO IN LIBERTA’, Festa per il teatro, in occasione della Giornata mondiale del teatro, 2 aprile 2016).

UNA LUCE ESISTE IN PRIMAVERA
non presente nell’anno
in qualsiasi altro periodo –
quando Marzo è a malapena qui…
Tanti nostri eventi per parlare di donne e farle parlare (TEATRO IN LIBERTA’, marzo 2016)

A CARNEVALE
“Una serata energizzante dai multipli brodi e dai molteplici sorrisifrizzilazzi contro le italiche nazionaltristezze . Balla, Depero e Boccioni erano presenti”. (da Rossano, TEATRO IN LIBERTA’, 6 febbraio 2016)