Mario Cordova, la voce dell’amore.
Incontro sull’arte del doppiaggio.
Grande doppiatore

Tra i più grandi doppiatori della storia del cinema italiano e legato ad alcuni tra i nomi più importanti del mondo cinematografico internazionale, Mario Cordova ha dato voce, tra gli altri, ai progetti di Richard Gere, Willem Dafoe, Jeremy Irons, Bruce Willis, Don Johnson: partendo dalla Sicilia come attore di successo negli sceneggiati Rai di fine anni ’70 e inizio anni ’80 (tra i quali il fortunatissimo “Storia di Anna” nel quale è co-protagonista a fianco di Laura Lattuada), Cordova si riscopre doppiatore, portando l’arte del doppiaggio ai massimi livelli a cui un professionista possa ambire. Dando voce alle edizioni italiane di alcune tra le pellicole più iconiche della storia della settima arte (come “Pulp Fiction“, “Povere Creature“, “Django Unchained” e moltissimi altri successi internazionali), Cordova traghetta agli spettatori nostrani emozioni, dialoghi, contesti e personaggi provenienti da mondi distanti, avvicinando il grande pubblico, attraverso la propria voce, all’arte cinematografica.

Richard Gere a Venezia

È appena di settembre l’omaggio rivoltogli da uno dei Divi a cui ha “prestato” la voce, Richard Gere: dalla Mostra del Cinema di Venezia, l’attore americano ha ringraziato il doppiatore siciliano per aver contribuito al proprio successo in Italia (“Ha una voce più bella della mia”, sentenzia sorridente Gere).

“Suoni diversi” diventa occasione per presentare la voce come strumento di lavoro che, attraverso la maestria di Mario Cordova, tocca le corde emozionali delle persone.

TAMTAM propone dunque alla cittadinanza, grazie alla collaborazione del giornalista vercellese Luigi Guelpa, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e il patrocinio e il sostegno di Comune di Vercelli, una occasione unica per avvicinarsi al mondo e all’arte del doppiaggio con un ospite d’eccezione, Mario Cordova, a presentare il proprio libro “Gli uccelli non hanno vertigini”, raccontandosi al pubblico del Ridotto del Civico in dialogo con Massimo Veronese (Corriere della Sera), e dando allo stesso diversi assaggi della propria professione.

Per Suoni diversi di TAMTAM

“Mario Cordova, la voce dell’amore: incontro sull’arte del doppiaggio” sarà l’ultimo evento della rassegna di successo “Suoni Diversi” che ha portato TAMTAM, nel corso dei mesi estivi e autunnali di questo 2024, a dialogare e dare spazio artistico di esibizione a differenti forme d’arte e di commistione tra le stesse: gli spettacoli “Lord Randall or the Poisoned Ballad” e “Re Lear fra ragione e follia, ordine e caos” in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e con il laboratorio “Cantieri Teatrali” dell’associazione, e le performance di giovani musici e registi come Caterina Nonne e Gioele Cantalovo in scena con “La Tavolozza ha 7 mutamenti” e “Reincanto”, con la voce di Anna Jacassi.

Sabato 26 ottobre 2024 h 21,00
Ridotto del Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata, inviando email (nominativo, n. posti prenotati, recapito telefonico) a tamtamteatro.vercelli@gmail.com .
Info:
cell. 3473591753
email: tamtamteatro.vercelli@gmail.com
www.tamtamteatro.com

Eventi organizzati con il patrocinio ed il sostegno di Città di Vercelli, con l’adesione del progetto Dedalo, volare sugli anni di ASL VC, e grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.