Le scuole fanno teatro da TAMTAM

Tanti bambini e ragazzi dalle scuole cittadine approderanno alla nuova sede di TAMTAM per iniziative che coinvolgeranno in modo attivo il giovane pubblico attraverso laboratori teatrali, animazioni e lezioni-spettacolo.

Alunni e studenti,  nel “fare teatro”, proveranno gratificazione e piacere, staranno con gli altri in modalità differenti e divertite, si sentiranno valorizzati nelle loro specifiche diversità, e saranno invitati a pensare in modo critico e creativo: daranno voce al mondo contemporaneo, loro, sì, proprio loro, che ne sono già i protagonisti.

TAM TAM Teatro ha  rilevato nella scuola, negli anni, un crescente “bisogno di teatro” che dovrebbe essere ulteriormente soddisfatto attraverso continuità e ampliamento delle proposte.

Questo “teatro necessario” è inserito in varie indicazioni progettuali delle istituzioni educative e formative quale strumento sia per rafforzare l’inclusione e la disponibilità a confrontarsi con le differenti realtà, culture, lingue sia per educare al rispetto per la parità tra i sessi.

Per questo è stato attivato, anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il progetto Teatro per le nuove generazioni:  otto laboratori e una serie di animazioni e lezioni-spettacolo per alunni e studenti.

I laboratori, già attivati, stanno coinvolgendo diversi istituti cittadini (Istituti Comprensivi Ferrari e Rosa Stampa, Istituti Superiori Lanino e Lombardi) con tre classi di scuole dell’Infanzia e Primaria, tre classi scuola Secondaria di I grado e due classi di scuola Secondaria di II grado.

Per animazioni e lezioni-spettacolo, le prenotazioni possono essere effettuate inviando una email (tamteam@alice.it) o telefonando al n. 3473593753. Gli incontri si svolgeranno al venerdì mattina in date da definire con le scuole partecipanti.

Per saperne di più CLICCA QUI