DEDALO VOLA – Teatro

Lo spettatore memorante

Il teatro è fatto per gli spettatori. Senza spettatori non ci sarebbe il teatro, che è fatto per tutti noi, per tutti voi. L’accesso ai teatri dovrebbe essere garantito a tutti e tutte. Non è solo divertimento ma anche partecipazione a storie che ci riguardano in quanto comunità civile e democratica.
Quando il teatro finisce, cosa rimane? Rimane lo spettatore, con la sua memoria, le sue impressioni, le sue emozioni, i suoi pensieri. Gli spettatori assistono al teatro come se fossero una piccola comunità, anche se non ci si conosce. Perché allora non condividere qualcosa di quello che si è visto o sentito?
Una piccola comunità che ricorda e scrive. “Lo spettatore memorante” è proprio questo: un invito a tradurre in parole quello che il teatro ci ha lasciato. Non recensioni, non giudizi da critici o esperti, solo le vostre parole, semplici e uniche. Il teatro è di tutti ma per ciascuno in modo diverso. Questa è la sua libertà.
Se siete curiosi o interessati, Marco Pustianaz, docente di teatro all’UPO (Vercelli) vi invita a un incontro di presentazione il 15 settembre, ore 18 presso Associazione Tamtam, ex monastero San Pietro Martire, via Dante 93, Vercelli. Per informazioni via mail: marco.pustianaz@uniupo.it
L’iniziativa è inserita nel progetto DEDALO VOLA di ASL -VC.