Performance teatrale per il Giorno della Memoria

La chiamavano strega e fattucchiera.
L’8 marzo l’evento del Comitato Unico di Garanzia UPO per parlare di violenza di genere.

L’8 marzo 2023 il Comitato Unico di Garanzia dell’Università del Piemonte Orientale organizza a Vercelli (Rettorato, Sala conferenze, Via Duomo 6, ore 14:00) l’evento “La chiamavano strega e fattucchiera…” per stimolare il dibattito sul tema purtroppo sempre attualissimo della violenza di genere.

Il programma si aprirà alle 14:00 con l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta contro ogni violenza nei confronti delle donne. Da alcuni giorni è stata installata nel cortile interno del Rettorato UPO.

All’inaugurazione saranno presenti sia il rettore Gian Carlo Avanzi sia la direttrice generale Loredana Segreto. In apertura interverranno la Delegata alle Pari Opportunità, professoressa Roberta Lombardi, e la presidente del Comitato Unico di Garanzia, professoressa Marcella Trambaioli.

Le relazioni inizieranno alle 14:45 con il contributo di Paola Brovelli (Centro antiviolenza di Vercelli) e Alessandra Pitaro (Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli); alle 15:30 Deborah Cresciullo (Commissario della Polizia di Stato) e Maria Rosa Mazza (Sostituto Commissario della Polizia di Stato) tratteranno il tema “Le misure normative a tutela delle vittime della violenza di genere”.

Alle 16:00 l’avvocata Carlotta Dappiano parlerà di “Non solo violenza fisica.”

Gli interventi saranno preceduti e intervallati dalla lettura di alcuni brani di Eduardo Galeano, tratti da Donne, a cura di Anna Jacassi del TamTam teatro di Vercelli.

Il CUG dell’Università del Piemonte Orientale è stato istituito per promuovere in Ateneo la cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere di chi lavora e del contrasto alle discriminazioni. Il CUG ha l’obiettivo di mediare e risolvere i conflitti senza sostituirsi all’autorità giudiziaria grazie al supporto del/la Consigliere/a di fiducia, figura istituita per “contrastare le discriminazioni e le molestie nei luoghi di studio e di lavoro cui sono attribuiti compiti di ausilio agli studenti ed al personale operante nell’Ateneo”.

Il convegno verrà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo, a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=5NdZ3FwXUhQ