Lo sguardo che racconta, inserito nel progetto “FA-RETE: la coperta della solidarietà”, di cui è capofila il Comitato Gemellaggio di Trino, finanziato da Regione Piemonte (DD 459/A1419A/2021), è stato un laboratorio teatrale sul tema memoria e memorie della persona, condotto da Anna Jacassi e Mario Sgotto, che ha coinvolto diverse generazioni.
Lo sguardo che racconta è stato un tempo delle storie possibili, come scoperta dei partecipanti e del loro vissuto, che ha reso vivi, abitati, risonanti lo spazio, il corpo.
La performance che presentiamo a Trino il 5 giugno 2022 è nata chiedendoci quali memorie valesse la pena raccontare: frammenti di ricordi lontani, esperienze recenti di tempi sospesi nel lockdown, cambiamenti nell’ambiente che ci circonda.
Il ghiaccio, che conserva, raffredda, si ritira, racchiude le nostre storie.
GHIACCIO
5 giugno 2022 h 17,00
Palazzo Paleologo – Trino Vercellese
In scena: Chiara Arpiani, Marco Aurelio Dabbene, Giuseppe Garavana, Enza Guelpa, Lorenzo Iperico, Fiorella Mazzucco, Caterina Nonne, vanessa Pera, Rebecca Sassone e con la collaborazione di Andrea Armenia, Mirko Baiardino, Paolo Cerruti, Beatrice Gusman, Simona La Barbera, Martina Lazzer, Bianca Morgigno, Costanza Nonne, Maria Vittoria Parigi, Benedetta Ullio, Letizia Zarino.
Chitarra Giuseppe Garavana
Oboe Caterina Nonne
Percussioni Silvio Sgotto
Drammaturgia Anna Jacassi
Testi di Chiara Arpiani, Marco Aurelio Dabbene, Federica Gandolfo, Giuseppe Garavana, Caterina Nonne.