SUONI DIVERSI 25-26

Appuntamenti fra musica e teatro per scoprire sogni e idee di ieri e di oggi

Dopo l’ottima accoglienza della prima edizione, tornano quattro nuovi appuntamenti che intrecciano musica e teatro, pensati e portati in scena da giovani artisti. Un invito a esplorare sogni, idee e riflessioni di ieri e di oggi attraverso linguaggi creativi e coinvolgenti.

Chiostro, loggiato e chiesa di San Pietro Martire diventeranno, da ottobre a marzo, luoghi animati da suoni, parole e interpretazioni, trasformandosi in spazi di espressione condivisa.

Gli eventi, gratuiti e aperti a tutti, vogliono stimolare il confronto con la città: in un tempo che spesso disorienta, la bellezza ha un potere rigenerante. Mettere in scena l’arte, la musica e le parole diventa allora un gesto di cura, un modo per ritrovare equilibrio, fiducia e senso di comunità.

È necessario offrire ai più giovani – spesso tra i più colpiti – occasioni di ascolto, visibilità e incontro.

La scelta di ambienti anche non convenzionali e accessibili, ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio, compreso chi solitamente non frequenta sale teatrali, per ricostruire un dialogo autentico.

Quattro serate, un’unica direzione: la cultura come luogo di scambio, crescita e relazione.

  •  7 Novembre 2025 h 21:00

Tannhäuser ritrovato

S.A.D.O.– Vercelli

  •  23 Novembre 2025 h 18:00

Pirandello Vs Cappuccetto Vs Brecht

Tillit Università del Piemonte Orientale – Vercelli

  •  21 Marzo 2026 h 18:00

Ensemble Junior In Concerto

ConservatorioCantelli– Novara

______________________

Eventi passati:

  • 11 Ottobre 2025 h 21:00

Un tuffo nel sogno

storie tra desideri, cadute e rinascite

creazione collettiva di allieve e allievi di Cantieri teatrali

______________________________

Sede di tutti gli eventi:

Ex monastero di San Pietro martire – Vercelli

entrate da via Dante, 93 e piazza Antico Ospedale 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Prenotazione consigliata: inviare email a tamtamteatro.vercelli@gmail.com indicando data e orario dell’evento scelto, nominativo, recapito telefonico e numero di posti prenotati.

Info:

cell. 3473591753

email: tamtamteatro.vercelli@gmail.com

Eventi organizzati con il patrocinio di Città di Vercelli, con l’adesione del progetto Dedalo, volare sugli anni di ASL VC, e grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

______________________________

Per saperne di più:

Venerdì 7 novembre alle ore 21:00

Tannhäuser ritrovato

Le musiche ritrovate di Johann Fritz Tannhaüser nel concerto dei S.A.D.O. – Società Anonima Decostruzionismi Organici

I S.A.D.O. – Società Anonima Decostruzionismi Organici – presentano “Tannhäuser Ritrovato”, un concerto dedicato alle musiche recentemente riemerse dai cosiddetti Documenti di Asmara e attribuite al compositore tedesco Johann Fritz Tannhaüser (1898–1965).

Sul palco, Paolo Baltaro, Giuseppe Garavana, Diego Marzi, Daniele Mignone, Thi Ly Procacci e Giovanni Battista Franco danno nuova vita a partiture che intrecciano liturgia e avanguardia, acustica e tecnologia, costruendo un’esperienza sonora che unisce rigore e libertà, memoria e invenzione.

Il progetto invita a riflettere sul rapporto fra verità, racconto e ascolto, trasformando il concerto in un atto di ricerca culturale e poetica.

A completare l’iniziativa, la pubblicazione della biografia Un Genio ai Margini, ora disponibile su Amazon, che ricostruisce la vicenda umana e artistica di Tannhaüser attraverso i materiali ritrovati.

________________________

Sabato 11 ottobre, alle ore 21:00

Un tuffo nel sogno,

rilettura collettiva di testi e documenti realizzata da allieve e allievi di Cantieri teatrali, il laboratorio annuale di TAMTAM.

Un viaggio tra desideri, cadute e rinascite.

Voci e corpi in scena raccontano il coraggio di aspettarsi qualcosa dalla vita, la paura di fallire, la voglia di brillare, anche solo per un istante.

In scena: Andrea Armenia, Federico Calderaro, Paolo Cerruti, Bianca Morgigno, Marco Aurelio Dabbene, Alessandra Di Marco, Beatrice Gusman, Patrick Rocca, Giacomo Sala, Mariella Trento.