Home TEATRO IN LIBERTA'

Letture Spettacoli Narrazioni Animazioni Azioni performative

Merende sinoire Cene a tema Aperiteatro

Uno spazio diventa teatrale quando c'è qualcuno che agisce e qualcuno che lo osserva. Questo luogo sarà il piccolo sito in cui realizzeremo alcune idee legate alla nostra linea teatrale per un pubblico minimo.

Lo trovate a Vercelli in corso della libertà al numero 34 (zona traffico limitato), più o meno davanti alla 600. Siete tutti cortesemente invitati a venire... a piedi.

Ora un luogo nuovo ospiterà la maggior parte delle nostre attività: l'ex monastero di San Pietro martire a Vercelli.

Alcuni eventi saranno ancora in corso della libertà: comunicheremo sempre la sede!

I posti (oltre al traffico) sono limitati: è necessaria la prenotazione.

Info e prenotazioni al n. 3473591753

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI >>>

da definire

EVENTI PASSATI >>>

27 gennaio - Giorno della Memoria
con Anna Jacassi
video di Rosario Carnovale

h 17,30 - ex monastero San Pietro Martire - Vercelli

29 aprile 2018 - E' festa d'aprile

In scena: Luna Iemmola e Anna Jacassi, con Paolo Compagnone, Silvio Sgotto, Alessandro Varalda (Black'N'Hole).

Sonorizzazione live: Black'n' Hole

Aiuto regia: Mario Sgotto

TAM TAM ripropone uno spettacolo sul tema della Resistenza. Le narrazioni prendono spunto da fatti e personaggi della Resistenza vercellese e del territorio, ricco di storie spesso tragiche che hanno visto giovani donne e uomini lottare per quegli ideali di libertà che sono confluiti nella Costituzione della nostra Repubblica. Sono memorie  tratte anzitutto  dal ricco materiale messo a disposizione da ANPI Città di Vercelli e di Crescentino. Ma anche brani della letteratura resistente, che hanno saputo raccontare pagine della nostra storia recente. Si alterneranno voci, suoni, immagini per raccontare e rendere “vive” narrazioni che attraverso un approccio teatrale fortemente evocativo, sapranno restituire immagini, emozioni, gesti, suoni non troppo lontani… che ci  aiuteranno a non dimenticare cosa è stato il fascismo e a considerare la Resistenza come esperienza collettiva fatta da tante persone di origine diversa, di storia diversa, di formazione politica con due obiettivi: liberare l'Italia dall'occupazione tedesca e dal regime fascista e  creare un paese democratico dopo 20 anni di dittatura. Dall'impegno di quei tanti è maturata la consapevolezza che poi ci ha dato la Costituzione.

Per averci fornito tanto e ricco materiale e per il loro impegno resistente, ringraziamo l'ANPI Citta di Vercelli e l'ANPI di Crescentino.

Al termine aperitivo.


27 marzo 2018 - GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

ore 18,30 - lettura del Messaggio Internazionale 2018

ore 18,45 - liberi pensieri sul teatro (ogni partecipante è libero di leggere, far leggere,                     esprimere pensieri personali o d'autore)

 

Al termine aperitivo.

___________


L'alloggio segreto

27 gennaio 2018 h 18,30

Per la giornata della memoria, ragazze e ragazzi di Tam Tam, portano in scena l’energia e l’intensità delle parole della giovanissima Anna Frank, la sua gioia per la vita, attraverso la lettura di pagine emozionanti e profonde che ci aiutano a non dimenticare uno dei periodi più oscuri e sconvolgenti della nostra storia recente, ma che, soprattutto, ci raccontano la forza che ogni essere umano trova in sé, quando sa cogliere, nella miseria, la bellezza della vita.

__________

Natale in libertà

16 dicembre 2017 h 18

22 dicembre 2017 h 21

Teatro in libertà propone due serate teatrali natalizie.

La prima apre con racconti, che spaziano tra poesia e spunti di riflessione ironia e suggestioni (Buzzati, Guareschi) e chiude con un omaggio al grande Eduardo: la scena d’apertura di “Natale in casa Cupiello", un breve soffio di comicità d’autore.

La seconda propone altre idee e suggestioni (Tournier, Calvino) e chiude con un omaggio al grande artista Pancallo, presentato dal noto critico d'arte Clemente Anselmo Bartoletti.

A cura dei partecipanti al laboratorio "Cantieri Teatrali". Segue brindisi d'auguri.

____________

21 maggio 2017 - ... DALLE TUE DOLCI SPORCHE NUOVE MANI

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofofia, letture da Laudomia Forteguerri e Sadro Penna. Al termine, aperitivo.

ore 18,30

___________

24 aprile 2017 - E' FESTA D'APRILE

ore 19,30 - merenda sinoira

ore 21,00 - Spettacolo E' festa d'Aprile

In scena: Luna Iemmola e Anna Jacassi, con Paolo Compagnone, Silvio Sgotto, Alessandro Varalda.

Sonorizzazione live: Black'n' Hole

Aiuto regia: Mario Sgotto

Per attendere la festa del 25 aprile, TAM TAM propone uno spettacolo sul tema della Resistenza.Le narrazioni prendono spunto da fatti e personaggi della Resistenza vercellese e del territorio, ricco di storie spesso tragiche che hanno visto giovani donne e uomini lottare per quegli ideali di libertà che sono confluiti nella Costituzione della nostra Repubblica. Sono memorie  tratte anzitutto  dal ricco materiale messo a disposizione da ANPI Città di Vercelli e di Crescentino. Ma anche brani della letteratura resistente di Calvino e Fenoglio, che hanno saputo raccontare pagine della nostra storia recente. Si alterneranno voci, suoni, immagini per raccontare e rendere “vive” narrazioni che attraverso un approccio teatrale fortemente evocativo, sapranno restituire immagini, emozioni, gesti, suoni non troppo lontani… che ci  aiuteranno a non dimenticare cosa è stato il fascismo e a considerare la Resistenza come esperienza collettiva fatta da tante persone di origine diversa, di storia diversa, di formazione politica con due obiettivi: liberare l'Italia dall'occupazione tedesca e dal regime fascista e  creare un paese democratico dopo 20 anni di dittatura. Dall'impegno di quei tanti è maturata la consapevolezza che poi ci ha dato la Costituzione.

Per averci fornito tanto e ricco materiale e per il loro impegno resistente, ringraziamo l'ANPI Citta di Vercelli e l'ANPI di Crescentino.

Dalle ore 19,30 offriamo una merenda sinoira. Al termine della serata non mancherà un bicchiere (di vino, di tisana, di succo) per stare ancora insieme.

Dalle ore 20,45 ingresso a offerta libera.

Dalle ore 19,30 € 10,00 come offerta per la merenda sinoira.

_____________

27 marzo 2017 - GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

ore 18,45 - lettura del Messaggio Internazionale 2017

ore 19,00 - liberi pensieri sul teatro (ogni partecipante è libero di leggere, far leggere,                     esprimere pensieri personali o d'autore)

Al termine un bicchiere (di vino, di tisana, di succo) per stare ancora insieme.

____________

“Era un gioco nocciola” (l’arte riparte da Marte)

“Era un gioco nocciola” si propone, attraverso vari appuntamenti, di rileggere con ironia alcune stagioni delle avanguardie artistiche del Novecento.

Per una grande stagione come si deve la conferenza di presentazione (4 novembre 2016) è stata fatta con i piedi e con l’aiuto poetico-empatico dell’artista Rocco Pancallo, (ospite d’eccezione) che ci ha presentato le sue ultime opere (fra cui “Abbacchio in vitro”, presentata a New York alla Sheep Mason Gallery, e la più recente completata live durante la conferenza), prima del suo tour internazionale che lo vedrà in Guatemala, a Guastalla, a Locarno, a Locate Trivulzio, Trieste e Trinidad.

L’artista è stato magistralmente introdotto dal noto critico giornalista Clemente Anselmo Bartoletti.

- 4 novembre 2016 - h 21

Conferenza di presentazione avec Monsieur Rocco Pancallo.

- 2 dicembre 2016 Cena Dada - h 20,30

In occasione del centenario di “Cabaret Voltaire”, vi invitiamo ad una cena dada che coinvolgerà i partecipanti nell’assaporare assaggi di sberleffi e risonanze per palati giocosi e liberi, nello spirito dada (promettiamo, comunque, cibo e anche per vegetariani).

Offerta per la cena da € 15,00

- 3 dicembre 2016 Sogni di stoffa - h 21,00

Partendo giocosamente dalla poetica  dadaista, lo spettacolo “Sogni di stoffa” è sospeso tra azioni imprevedibili, provocazioni, scherzi verbali, una “fiera dell’incomunicabilità”: situazioni che anticipano il teatro dell’assurdo e l’ironia di una certa “antologia dello humor nero” di Breton. Sorpresa, umorismo e frantumazione linguistica, le parole chiave della nostra idea teatrale, si trasformano in azione riportando l’attualità dello scherzo ironico e provocatoriodel teatro dada, meccanismo umoristico per sovvertire regole e consuetudini.

In scena Rosario Carnovale, Gabriella Castelletti, Giacomo Costanzo, Marco Dabbene, Alessia Gallina, Marco Genti, Luna Jemmola, Marta Surbone.

Liberamente tratto da testi di George Ribemont-Dessaignes, Francis Picabia, Tristan Tzara.

Da un’idea di Anna Jacassi e Mario Sgotto.

- 27 gennaio 2017 Mrs. Gugghenheim - h 21,00

Nasceva in una famiglia della comunità ebraica di NewYork,  la maggior parte degli artisti che gravitavano attorno alla sua geniale figura di collezionista fu tacciata dal nazismo d’essere degenerata, proprio perché libera e sperimentale, da Marsiglia favorì la fuga dalla Francia e la salvezza di molti intellettuali europei negli Stati Uniti.

Più di un motivo per raccontare, nella Giornata della Memoria, l’intensa vita di Peggy Guggenheim, una donna complessa, anarchica, ribelle e passionale.
Lo spettacolo appare come viaggio all’ interno dell’universo di Mrs. Guggenheim: emozioni, memorie e Storia diventano corpo drammaturgico vivo e dinamico.
I personaggi si muovono fra America, Francia, Gran Bretagna e Italia, contando l’antisemitismo, gli scioperi, i mutamenti sociali, le dittature, le guerre… e cantando la bohème parigina, l’epoca del jazz, gli anni dell’experimental music.
Il racconto ironico, scanzonato, sensuale ed emozionante, di una donna amata da grandi artisti, amante di mariti altrui, innamorata dell’impossibile.
Di Anna Jacassi.
In scena: Rosario Carnovale, Anna Jacassi, Marco Genti, Paolo Linvelli.

- SPECIALE CARNEVALE:

- 24 febbraio 2017 ZANG TUMB Serata futurista - h 21

"Fra tutte le forme letterarie, quella che può avere una portata futurista più immediata è certamente l’opera teatrale. – Noi vogliamo quindi che l’Arte drammatica non continui ad essere ciò che è oggi: un meschino prodotto industriale sottoposto al mercato dei divertimenti e dei piaceri cittadini" (F.T. Marinetti).

Una "serata futurista" ricca di sorprese.

- 25 febbraio 2017 GIROTONDO DI SUCCHI, PROFUMI E RUMORI Cena Futurista

- h 20,30

"Un banchetto esilarante, animato... pietanze colorate, gioconde e intense, rallegranti ed eccitanti... cibi incitatori, succhi ottimisti di elasticità creatrice e inventrice..."

Insomma azioni futuriste in tavola... tutto può succedere.

€ 15,00 come offerta per la cena

__________

3 luglio 2016 - ore 18,15 - Aperiteatro

Breve azione performativa a cura dei partecipanti al laboratorio "Cantieri teatrali". I personaggi si alternano in uno spazio ridotto, scambiandosi le battute, ora ironiche, ora giocose, in un atmosfera nonsense e surreale. In tale contesto spicca la figura di Campriano, contadino proiettato in un tempo lontano, dove la novella rivela la sottile astuzia popolare.

In scena: Gabriella Castelletti, Giacomo Costanzo, Matilde Falghera, Marco Genti.

Al termine aperitivo.

Ingresso a offerta libera.

__________

22 aprile 2016 - ore 21,00 - E' festa d'Aprile

Un gesto minimo: trovarsi ad ascoltare racconti di Resistenza, per attendere la festa del 25 aprile. Le narrazioni prenderanno spunto anche da fatti e personaggi della Resistenza vercellese. Per averci fornito tanto e ricco materiale e per il loro impegno resistente, ringraziamo l'ANPI Citta di Vercelli.

Dalle ore 19,30 offriamo una merenda sinoira. Al termine della serata non mancherà un bicchiere (di vino, di tisana, di succo) per stare ancora insieme.

Dalle ore 20,45 ingresso a offerta libera.

Dalle ore 19,30 € 10,00 come offerta per la merenda sinoira.

__________

per la GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO (27 marzo)

2 aprile 2016 - ore 18 - MERENDA SINOIRA

ore 18,15 - lettura del Messaggio Internazionale 2016 di Anatolij Vasiliev

ore 18,30 - liberi pensieri sul teatro (ogni partecipante è libero di leggere, far leggere,                     esprimere pensieri personali o d'autore)

ore 19,00 - merenda sinoira animata da incursioni teatrali

€ 10,00 come offerta per la cena

__________

Quando Marzo è a malapena qui
Eventi nel mese di marzo, dedicati alla donna

5 marzo 2016 - ore 20,30 - FLORALIA

Una cena i cui elementi arriveranno dal mondo vegetale. Incursioni e parole al femminile. € 15,00 come offerta per la cena.

8 marzo 2016 - ore 18,30 - LESSICO FAMIGLIARE

Per la Giornata internazionale della donna un'allegra lettura: in occasione del centenario della nascita di Natalia Ginzburg, Marco Genti e Anna Jacassi ridanno voce a un testo che è uno spaccato storico-sociale della Torino fra le due guerre mondiali e la storia di una famiglia particolare. Da un'idea di Marco Genti. Introduzione e scelte musicali a cura di Giancarlo Zaffaroni

Non mancherà un bicchiere (di vino, di tisana, di succo) per stare ancora insieme. € 5,00 come offerta

11 e 20 marzo 2016 - ore 18,30 - DONNE NELLA I GUERRA MONDIALE

Lo spettacolo "Oltre il fronte", scritto e diretto da Anna Jacassi, da un'idea dell'Ass. "F. Francese" di San Genuario, è andato in scena nel novembre scorso. In questa nuova occasione Anna vi leggerà i suoi testi: brevi monologhi in cui i personaggi femminili si raccontano in prima persona, nel loro dramma, interpreti dell'universo femminile, con le loro richieste di riscatto e di uguaglianza, le loro aspirazioni, i loro sogni. Personaggi illustri, che si studiano sui libri, o eroine inventate, ma storicamente attendibili, perché create sulla base di documentazioni e saggi storici.

Non mancherà un bicchiere (di vino, di tisana, di succi) per stare ancora insieme. € 5 come offerta.

11 marzo - parte prima: Sophie, la duchessa; Jelena, la regina; Rosa, la stilista; Eva, la futurista.

20 marzo - parte seconda: Luisa, la spia, Margherita, crocerossina, Wanda, la prostituta, Maria, la portatrice.

 

Una Luce esiste in Primavera

Non presente nell'Anno

In qualsiasi altro periodo -

Quando Marzo è a malapena qui

Un Colore sta là fuori

Su Campi Solitari

Che la Scienza non può cogliere

Ma la Natura Umana avvertire.

Aspetta sul Prato,

Mostra il più remoto Albero

Sul più remoto Pendio che conosci

Quasi ti parla.

Poi quando gli Orizzonti si avviano

O i Mezzogiorni replicano lontani

Senza Formula di suono

Passa e noi restiamo -

Un senso di perdita

Intacca il nostro Contento

Come se un Commercio s'insinuasse d'un tratto

In un Sacramento –

Emily Dickinson

__________

Per il Carnevale

5 febbraio 2016 - ore 17 IL MONDO ALLA ROVESCIA

Pomeriggio di animazione per bambini alla scoperta del teatrino delle meraviglie.

€ 5,00 come offerta per la merenda

6 febbraio 2016 - ore 20,30 GIROTONDO DI SUCCHI, PROFUMI E RUMORI (ESAURITO)

"Un banchetto esilarante, animato... pietanze colorate, gioconde e intense, rallegranti ed eccitanti... cibi incitatori, succhi ottimisti di elasticità creatrice e inventrice..."

Insomma azioni futuriste in tavola... tutto può succedere.

€ 15,00 come offerta per la cena

__________

Appuntamenti di dicembre

12 dicembre 2015 - ore 17 ALFABETOPINOCCHIO

di e con Mario Sgotto

19 dicembre 2015 - ore 17 Racconti di Natale...

… magici, silenziosi, notturni, mitici e ironici, tratti da opere di De Amicis, Lodi, Calvino, Tournier... interpretati da Anna Jacassi e Mario Sgotto

Gli eventi saranno accompagnati da tè e biscotti.

__________

Aperiteatro

3 - 10 - (17 - 24 - 31) luglio 2015 dalle ore 18,30 alle ore 19,30

Dal 17 abbiamo sospeso gli incontri a causa delle alte temperature: il nostro piccolo spazio è un luogo "caldo"!

Tre carte. Il pubblico ne sceglie una che da il tema e… si parte!

Per l'estate vercellese, una serie di incontri di narrazione dove le voci dei contastorie scopriranno paesaggi e personaggi.

In tutti gli appuntamenti di luglio leggeremo anche "Piccolo blu e piccolo giallo"!

Segue sempre un aperitivo, ma, per chi vuole, la serata potrebbe continuare...

__________

E' festa d'Aprile

Letture per i 70 anni della Liberazione

10 - 17 - 24 aprile 2015 dalle ore 18,30 alle ore 19,30 (segue aperiteatro)

L'ULTIMO APPUNTAMENTO SI SVOLGERA', ANZICHE' IL 24 APRILE, DOMENICA 26 APRILE dalle ore 18 alle ore 19, meteo permettendo, nell'ambito di L'ISOLA CHE C'E' (non sono previsti prenotazioni, offerta, aperitivo)

"IL 26 SERA VERCELLI ERA LIBERA"

Un gesto minimo: trovarsi ad ascoltare racconti di Resistenza, per attendere la festa del 25 aprile.

__________

IL PRIMO APPUNTAMENTO >>> 28 MARZO 2015 h 18

Il 27 MARZO viene celebrata nel mondo la Giornata Mondiale del Teatro, istituita a Vienna nel 1961, nel corso del IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro (I.T.I.), che fu creato nel 1948, per iniziativa dell' UNESCO. TAMTAM ha festeggiato questo evento sabato 28 MARZO con un"aperiteatro": si partecipava portando un pensiero sull'arte dello spettacolo da leggere o ascoltare.

In collaborazione con Libertà34