Home Chi Siamo Associazione TAM TAM

< < < per i corsi di teatro vedi sul menu a sinistra TEATRO GIOVANI E ADULTI

< < < per i corsi di teatro per bambini vedi sul menu a sinistra TEATRO RAGAZZI E SCUOLA

L’Associazione senza scopo di lucro TAM TAM Teatro Arte Musica Centro Attività Espressive svolge la sua attività dal 1993.

Opera nel settore dello spettacolo dal vivo: si occupa di produzione di spettacoli e performances, organizzazione di eventi, formazione (corsi, stages, laboratori) e gestisce progetti teatrali destinati alle nuove generazioni.

Negli anni 2011-2014, gestisce il progetto HABITAT SESIA, in convenzione con Ente Gestione Riserve Pedemontane e Terre d'Acqua e i Comuni del territorio, e con il contributo di Provincia di Vercelli, Fondazione Cassa Risparmio Vercelli.

Si avvale della collaborazione costante di operatori professionisti e docenti universitari con esperienza nazionale e internazionale sia nel campo artistico, sia in quello pedagogico.

Dal 2004 collabora con l'Università del Piemonte Orientale.
Collabora, altresì, con Ministero Pubblica Istruzione – USP Vercelli.
L’Associazione TAM TAM ha sede legale e operativa a Vercelli e sala prova e magazzino teatrale a Cerrina Monf. (AL).

Ecco le attività svolte:


PRODUZIONE SPETTACOLI
ORGANIZZAZIONE EVENTI
TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
PROGETTI PER ENTI SOCIO-EDUCATIVI
STAGES


PRODUZIONE SPETTACOLI


- IL TEATRO COMICO - FRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO" conferenza spettacolo da Goldoni per il bicentenario dalla morte (94)

- SENSAZIONI conferenza spettacolo da R. Queneau (95)

- LE DONNE GLI AMORI IO CANTO, recital semi-serio al femminile (98); partecipazione dello spettacolo al Festival Internazionale delle Arti Tatrali Teatropolis - Moncalieri (lug 99)

- COME DEI ANTI - APPUNTI SU NICOLO' BARBIERI E LA COMMEDIA DELL'ARTE, inserito nella rassegna “Il Teatro del cuore” (Comune di Vercelli – Assessorato alle politiche Culturali) – Vercelli, Teatro Barbieri, in collaborazione con Comune di Vercelli – Assessorato alle Politiche Giovanili (“Cantieri teatrali” – mar 2001).

- STRADE DI TEATRO,
inserito nell’iniziativa SPAZIO POSSIBILE (Comune di Vercelli – Assessorato alle Politiche Giovanili – 2001).

- DRINGHETE DRANGHETE,
inserito nell’iniziativa SPAZIO POSSIBILE (Comune di Vercelli – Assessorato alle Politiche Giovanili – 2002).

- TUTTI GIU' PER TERRA,
inserito nell’iniziativa SPAZIO POSSIBILE (Comune di Vercelli – Assessorato alle Politiche Giovanili – 2003).

- CONFUSIONE, inserito nell’iniziativa SPAZIO POSSIBILE (Comune di Vercelli – Assessorato alle Politiche Giovanili – 2004).

- ALPINISTI CIABATTONI, dall’omonimo romanzo di Achille Giovanni Cagna (autore vercellese della Scapigliatura piemontese) in collaborazione con Istituto Cavour in occasione del 150° anno dalla fondazione (dic 2004).

- CORO BESTIALE, nell’ambito del progetto TILLIT – Teatro in lingua, lingua in teatro, in collaborazione  con Università del Piemonte Orientale (giu 2005).

- QUADRI IN FUGA, azioni di strada collegate alla mostra PEGGY GUGGENHEIM E L’IMMAGINARIO SURREALE, in collaborazione con Città di Vercelli (feb-mar 2008)

- SOGNI DI STOFFA, azioni dada e surreali, spettacolo teatrale in piazza collegato alla mostra PEGGY GUGGENHEIM E L’IMMAGINARIO SURREALE, in collaborazione con Città di Vercelli (mar 2008)

- MRS. GUGGENHEIM, l’arte, gli amori, il Novecento, spettacolo teatrale collegato alla mostra PEGGY GUGGENHEIM E LA NUOVA PITTURA AMERICANA, in collaborazione con Città di Vercelli, Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Provinciale e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (ott-dic 2008)

- SENS-AZIONI, performance al buio, prodotto in collaborazione con Unione Italiana Ciechi, UNIVOC e CSV di Vercelli (giu 2009)

- SCENA ASTRATTA, presentato presso Museo Borgogna di Vercelli (mag 2011)

- MOLIERE, DIRE LA VERITA' RIDENDO, lezione spettacolo (mar 2012)

-  IL POETA E' CIECO, lezione spettacolo (apr 2012)

-  LA COMMEDIA DELLE MASCHERE, RIDERE CON GOLDONI, lezione spettacolo (set 2012)

- IL BOSCO DEGLI INGANNI, passeggiata fra teatro e natura, per HABITAT SESIA (ott 2013)

- VOLI MIGRANTI, dall'antico Egitto alle risaie, camminate teatrali sulle sponde del fiume Sesia, per HABITAT SESIA (ott 2014)

- OLTRE IL FRONTE - donne nella Prima Guerra Mondiale, in collaborazione con ass. "F. Francese" di San Genuario di Cresecntino e CSV di Vercelli (nov 2015)

- E' FESTA D'APRILE, letture sulla Resistenza, in collaborazione con ANPI di Vercelli e Crescentino (apr 2015)

ORGANIZZAZIONE EVENTI

- Organizzazione della rassegna “Four Thursdays Jazz” – 4 concerti jazz: Actis Dato Quartet, Cecil Quartet, Three Views, A.M. Project (mar/apr 93)

- Collaborazione con Provincia di Vercelli e Facolta` di Lettere dell’Universita` di Vercelli per la rappresentazione de “L’Histoire du soldat” di I. Strawinskij (mag 93)

- Collaborazione con Provincia di Vercelli e Facolta` di Lettere dell’Universita` di Vercelli per la rappresentazione di “Purche` porti la gonnella – parole musica azione intorno al mito di Don Giovanni” (apr 94)

- Organizzazione della rassegna “Teatro alla Posta – poesia, gioco e piacere in 4 lezioni-spettacolo”, in collaborazione con Arcigola Slow Food – Vercelli e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vercelli (I edizione dic 95/mag 96 – II edizione dic 97/mag 98)

- Organizzazione di animazioni e letture alla “Rassegna del libro umoristico” organizzata da PromoVercelli, in collaborazione con Comune di Vercelli e Regione Piemonte (98).

- Organizzazione dell’evento “Tra sogno e meraviglia – Teatro e spettacolo come specchio della realtà sociale vercellese dell’Ottocento” (visite guidate, concerto, degustazioni, lezione-spettacolo), in collaborazione con Città di Vercelli, Slow Food, Torino Teatro Operetta (set 2005).

- Allestimento mostra FANTOCCI LIRICI su Giuseppe Concordia, nell’ambito di Vercelli – le forme del suono in collaborazione con Istituto per i Beni Marionettistici e del Teatro Popolare, Il Castello dei Burattini – Musei di Parma, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Città di Vercelli, Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura (nov 2006)


- Organizzazione del progetto di formazione ALL’IMPROVVISO – fra commedia e riso (convegno di studi, laboratorio, spettacoli), in collaborazione con Centro Studi UILT Piemonte, Università Piemonte Orientale, Città e Provincia di Vercelli (feb 2007)


-  Organizzazione della rassegna di spettacoli per bambini e famiglie DOMENICA A TEATRO, in collaborazione con Fondazione teatro Ragazzi e Giovani di Torino (gen-feb 2012)


- Organizzazione delle rassegne di spettacoli AVVENTURE per bambini e famiglie e RISATE E RISOTTI per tutti, degli eventi NARRARE INCANTI e delle CAMMINATE TEATRALI nell'ambito del progetto HABITAT SESIA (feb 2011-in corso)


- Organizzazione di FESTA, in occasione dei 20 anni dalla fondazione dell'associazione TAM TAM: spettacolo SMOG al Teatro Civico di Vercelli per le scuole e, presso la sede del Parco Lame Sesia ad Albano V.se, mostra dei documenti e dei video sull'attività svolta, buffet, libera chiacchierata con soci, simpatizzanti, amici, collaboratori, concerto di gruppi rock giovanili di Vercelli.

- Organizzazione di TEATRO IN LIBERTA', appuntamenti per un piccolo pubblico in un piccolo spazio (mar 2015- in corso)

 

TEATRO RAGAZZI E GIOVANI

 

 


Dal 1996 l’Associazione TAM TAM è presente nel catalogo “Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte”, pubblicato annualmente dalla Regione Piemonte.


LABORATORI

Dal 1992 sono stati realizzati laboratori teatrali presso scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado nella province di Vercelli, Alessandria, Biella, Milano, Novara, Pavia, Torino, Varese in collaborazione con Enti pubblici e privati, e presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.


PROGETTI SPECIALI

Ambiente

- Progetto di sensibilizzazione e divulgazione alla raccolta differenziata, presso le Scuole Elementari, in collaborazione con Centro di Educazione Ambientale – Provincia di Vercelli (2000 - 2001).
-  Progetto "Pianeta Verdeblù", laboratori e spettacoli sulla tutela dell'ambiente e del territorio, per le Scuole dell'Infanzia e Primarie in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Vercelli, finanziato da Regione Piemonte e Provincia di Vercelli (2006-2007).

- Progetto “Carta incanta”, progetto di sensibilizzazione alla raccolta della carta, in collaborazione con Assessorato all’Ambiente – Città di Vercelli (2007-2008-2009)

- Progetto "Habitat Sesia", che prevede anche laboratori e stages nelle scuole e nel Parco lame Sesia (2011 - in corso)


Immaginario infantile


-
Progetto “La storia di tutte le storie”, laboratori e spettacoli sull’opera di Gianni Rodari, presso Scuole Primarie di Vercelli, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Vercelli, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino (2005).              

- "Il Teatro nel teatro", lezioni spettacolo per le scuole elementari e medie della Città e della Provincia di Vercelli, in collaborazione con Accademia di danza “Città di Vercelli” e con l’Amministrazione Comunale  (5/7/8 feb 96 presso il  Teatro Civico di Vercelli)

Sociale

- Progetto “Effetto Farfalla”, prevenzione al disagio, incontri di accoglienza presso le scuole medie vercellesi in collaborazione con Città di Vercelli – Assessorato alle Politiche Giovanili (2002 – 2003, 2003 - 2004).
- Progetto “Empowerment”, finanziato ai sensi della L.R. 309/90, stage di formazione sull’animazione Luoghi d’incontro e della relazione, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Vercelli e A.Gio di Biella (2002).

- Progetto “Tuo Uto”, laboratorio finalizzato alla produzione e rappresentazione di uno spettacolo sul tema del bullismo, rivolto a Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado, finanziato da Regione Piemonte, in collaborazione con Città di Vercelli, M.P.I.-U.S.P.-VC, Istituto Cavour di Vercelli, Istituto Calamandrei di Crescentino, con il patrocinio della Provincia di Vercelli (2006 - 2007).

-   Progetto "Blog, quello che non riesco a raccontare", laboratorio finalizzato alla produzione e rappresentazione di uno spettacolo sul tema "conosciamoci e facciamoci conoscere", rivolto a Secondarie di I grado, finanziato da Regione Piemonte, in collaborazione con, M.P.I.-U.S.P.-VC, Liceo Scientifico Avogadro di Vercelli, Comune di Vercelli (2010).


Storia e memoria


-
Ricerca storica e teatrale “Va in scena la memoria”, presso le Scuole Elementari in collaborazione con Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli (2000).

- Ricerca storica e teatrale “Lavare e lavarsi”, presso le Scuole Elementari, in collaborazione con Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli (2001).

- Progetto “Storia, memoria, tradizione”, laboratori teatrali presso Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie I grado della Provincia di Vercelli finalizzati alla valorizzazione di storie, memorie e tradizioni locali, viste come patrimonio culturale del territorio, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale e il Patrocinio del C.S.A di Vercelli (2005 - 2007).

PRODUZIONE DI SPETTACOLI PER BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE

SMOG

- Allestimento dello spettacolo (95).

- Presentazione dello spettacolo alla Vetrina del Teatro per Ragazzi – Torino (97)

- Presentazione dello spettacolo presso il Parco della Fantasia G. Rodari – Omegna (05)

- Ripresa, in occasione dei venti anni di TAMTAM, rappresentazione al Teatro Civico di Vercelli, in collaborazione con Cittá di Vercelli (2013)

- Ripresa, in occasione dei venticinque anni di TAMTAM, per la rassegna per famiglie al Teatro Civico di Vercelli, oragnizzata da Cirtá di Vercelli e Piemonte dal vivo (2018)


LUPO DI MARE

- Allestimento dello spettacolo (98).

- Presentazione dello spettacolo alla Vetrina del Teatro per Ragazzi – Torino (98, in questa edizione sono stati presentati nove spettacoli selezionati fra le migliori produzioni delle Compagnie di Piemonte e Val d’Aosta)

- Presentazione dello spettacolo nell’ambito del Festival “Asti Teatro” – “Merenda a teatro”, rassegna di Teatro per ragazzi (2000)

- Presentazione dello spettacolo nell’ambito del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi “I Teatri del Mondo” – Porto Sant’Elpidio (AP) (2006)


OMBRALIBRO

- Allestimento dello spettacolo (98).

UN GIALLO…VERDE

- Allestimento dello spettacolo (99).

- Presentazione dello spettacolo nell’ambito di “Amicolibro” – Castello di Belgioioso-PV (99)

- Presentazione dello spettacolo nell’ambito di “Carta incanta” – Vercelli (2007)


SARA'... BANDA

- Allestimento dello spettacolo (03).

- Presentazione dello spettacolo presso il Parco della Fantasia G. Rodari – Omegna (05)


STORIE D’ACQUA

- Allestimento dello spettacolo (04).

- Presentazione dello spettacolo presso il Parco della Fantasia G. Rodari – Omegna (05)


STORIE BREVI

- Allestimento dello spettacolo (07).


TRA FILI E DITA
- Allestimento dello spettacolo (07).


ALFABETOPINOCCHIO

- Allestimento dello spettacolo (09).

 

 

 


CAPPUCCETTO BIANCO ROSSO VERDE

- Allestimento dello spettacolo (11).

- Presentazione dello spettacolo presso Museo Borgogna - Vercelli nell'ambito di L'Arte si fa sentire (11).

STORIE DA BRIVIDO

- Allestimento dello spettacolo (12).


FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Corsi annuali di teatro per bambini e ragazzi TEATRO IN GIOCO

Corsi annuali di teatro per giovani e adulti CANTIERI TEATRALI

Stages IL TEATRO DELLA NATURA per giovani e adulti al Parco Lame Sesia (nell'ambito del prrogetto HABITAT SESIA)


Corsi di aggiornamento e formazione per docenti, animatori ed educatori su

- tecniche teatrali,

- didattica della musica,

- la fiaba,

- tecniche arti visive,

- animazione socio-culturale,

- interculturalità;

Docenti: Paolo Cerlati, Alfonso Cipolla, Marisa Cortese, Anna Jacassi, Mario Sgotto.

In collaborazione con Amministrazioni Comunale e Provinciale di Vercelli.

(Inseriti nei Piani di Aggiornamento annuali dei Provveditorati agli Studi di Vercelli,

Biella, Novara)

- Corso “Giochi di parole” e laboratorio “La Poesia in gioco”

Docenti: Stefano Bartezzaghi, Ersilia Zamponi

In collaborazione con C.I.D.I. – Vercelli

- Corso di aggiornamento: “Come Dei anti – Nicolò Barbieri e la Commedia dell’Arte”

Docenti: Giusy Baldissone, Anna Jacassi, Mario Sgotto

(Con il patrocinio di Provveditorato agli Studi di Vercelli, Provincia di Vercelli, Città di Vercelli)

- Laboratori “PERCUSTRA” (Initiation e I degre`)

Docente: Christian Hamouy de “Les Percussions de Strasbourg”

(esonero dal servizio per personale docente e direttivo di tutto il territorio nazionale – Ministero Pubblica Istruzione)


PROGETTI PER ENTI SOCIO-EDUCATIVI

- Corsi di Tecniche Teatrali presso la Casa Circondariale di Vercelli (93 – 94 – 96)

- Laboratorio in collaborazione con il Centro Diurno per portatori di handycap “Obiettivo Camminare Insieme” di Tronzano (gen 95/mag 97)

- Laboratori di teatro, musica, ceramica, cartonaggio presso il SER.T. – Santhia` (dic/giu 98)

- Laboratori di teatro per i Centri Diurni per portatori di handycap – Comune di Vercelli (gen/dic 99)

- Laboratorio di animazione teatrale per Centro Minori – Comune di Vercelli (nov 2000/apr 2001)

- Laboratorio teatrale TEATRO AL BUIO per Unione Italiana Ciechi e UNIVOC, in collaborazione con CSV di Vercelli (nov 2007/dic 2009)
- Laboratorio teatrale "Teatro della mente" per associazione DIAPSI di Vercelli (lug 2011/ott 2012)



STAGES


Teatro

Docenti: Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Anna Jacassi, Renato Iannì, Susanna Maronetto, Giovanni Moretti, Alessandro Piron, Mario Pirovano, Mario Sgotto.

Musica

Docenti: Carlo Actis Dato, Paolo Cerlati, Tiziana Ghiglioni, Christian Hamouy, Alberto Mandarini.